Etichette

domenica 31 ottobre 2010

Cinema: Due cuori e una provetta

Due cuori e una provetta (The Switch, formalmente chiamato The Baster) è una commedia in uscita con Jennifer Aniston e Jason Bateman. Will Speck e Josh Gordon (Blades of Glory – Due pattini per la gloria) hanno diretto la commedia tratta da una sceneggiatura scritta da Allan Loeb. Il film è basato sul racconto breve Baster di Jeffrey Eugenides. Le riprese sono iniziate nel marzo 2009 e sono finite nel maggio 2009. Le nuove riprese hanno avuto luogo nell’ottobre 2009.

Trama
Kassie Larson (Jennifer Aniston) decide che vuole avere un bambino. Nonostante le obiezioni del suo nevrotico migliore amico Wally Mars (Jason Bateman), sceglie di farlo da sola, grazie al favore di un bello e affascinante donatore di sperma, Roland (Patrick Wilson). Wally ha sempre provato un sentimento per Kassie, ma come il suo amico (Jeff Goldblum) evidenzia, ha mancato la sua occasione ed è stato inserito nella “zona amici” dalla donna. Kassie organizza una “festa per l’inseminazione”, nella quale Roland produce lo sperma nel bagno, e lascia il contenitore lì. Wally usa il bagno e vede il contenitore. Non piacendogli l’idea che Kessie sarà inseminata con quello sperma, ed essendo ubriaco, giocherella con il contenitore, quasi gettando via lo sperma. Accidentalmente, lo rovescia davvero. Preso dal panico, lo rimpiazza con il proprio.

Sette anni dopo, Kassie ritorna a New York insieme con il suo precoce ma nevrotico figlio Sebastian (Thomas Robinson). Wally stringe un forte legame con quell’amorevole versione mini di sé, ma la brutta notizia è che Roland è anche nella foto. Alla fine, Wally rivela a Kessie che Sebastian è suo figlio e anche quali sono i suoi veri sentimenti per lei. In un primo momento lei è arrabbiata e non vuole più vedelo, ma lui manca a Sebastian; finalmente, lei rompe con Roland. Wally si propone a lei, ed è accettato.

Cast
Jennifer Aniston: Kassie
Jason Bateman: Wally
Thomas Robinson: Sebastian
Jeff Goldblum: Leonard
Patrick Wilson: Roland
Juliette Lewis: Debbie
Scott Elrod: Declan
Todd Louiso: Artie
Caroline Dhavernas: Pauline
Bryce Robinson: Sebastian adulto
Diane Sawyer: se stessa

Contesto
La trama, coinvolgendo l'inseminazione artificiale con donatore, ha delle somiglianze con The Back-Up Plan, che è stato girato quasi contemporaneamente, ed è sulla scia di Baby Mama, che ha trattato della maternità surrogata.

Critica
Due cuori e una provetta ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, ottenendo il punteggio di 52% sul Rotten Tomatoes, con il consenso del sito, su cui viene affermato che “Due cuori e una provetta ha una premessa interessante e un cast affascinante, purtroppo ha anche una sceneggiatura banale che si avvicina troppo alle stanche formule da commedia romantica”.

Colonna sonora
1. "Opening Titles" - Alex Wurman - 1:54
2. "Instant Replay" - Dan Hartman - 3:25
3. "Freakshow On The Dance Floor" - The Bar-Kays - 6:34
4. "I Can't Wait (Edited Version)" - Nu Shooz - 3:40
5. "The Bomb (These Sounds Fall Into My Mind) (Pop Radio Mix)" – Sunrider - 2:43 6. "Here Comes The Sun" - Fat Larry'S Band - 5:22
7. "Pushin' On Feat. Alice Russell" - Quantic Soul Orchestra - 3:19
8. "Little L" – Jamiroquai - 3:57
9. "Lice" - Alex Wurman - 2:49
10. "Open Your Heart" - Lavender Diamond - 3:11
11. "Sea Green, See Blue" – Jaymay - 6:17
12. "Bluebird Of Happiness (Ulrich Schnauss Remix)" - Mojave 3 - 9:56
13. "All The Beautiful Things" – Eels - 2:22
14. "Numbered Days" – Eels - 3:42
15. "Lovers' Carvings" – Bibio - 3:54

Nessun commento:

Posta un commento