Etichette

domenica 24 ottobre 2010

Formula 1: Gp della Corea – Vittoria di Alonso

Alonso vince la gara del pazzo primo Gp della Corea e si porta al comando della classifica iridata. Lo spagnolo approfitta dei problemi della Red Bull che non conquista punti: Webber perde il controllo della vettura e sbatte contro il muro, Vettel deve fermarsi a pochi giri dalla conclusione per un problema meccanico all’auto.

La gara parte con 10 minuti di ritardo per la pioggia e, per di più, dietro la safety car. Inoltre, dopo appena tre giri viene esposta la bandiera rossa a causa della pioggia intensa. Si riprende dopo 45 minuti dal quarto giro.

Al 19esimo giro il primo evento degno di nota della gara: il secondo in gara e, fino a quel momento, leader della classifica Webber arriva largo alla curva, perde il controllo della vettura e finisce contro un muro. Nel frattempo, arriva Rosberg che viene colpito in pieno dalla vettura dell’australiano e finisce qui la sua ottima gara – aveva superato in precedenza Hamilton. Ne approfitta Alonso che si porta alle spalle di Vettel

Al 33esimo giro il pit-stop contemporaneo dei primi due Alonso e Vettel. Lo spagnolo monta le intermedie, i meccanici hanno qualche problema con la gomma anteriore destra e lo spagnolo perde una posizione: è terzo dietro a Hamilton.

L’asturiano, tuttavia, riuscirà nei giri successivi a riprendersi la seconda piazza grazie a un errore dell’inglese che esce di pista per qualche istante.

Al 45esimo giro, la svolta decisiva. Vettel inizia a perdere il vantaggio su Alonso e deve poi fermarsi per problemi al motore. Principio d’incendio sulla vettura e l’austriaco deve dire addio alla vittoria.

Finisce, dunque, con la vittoria di Alonso che si porta al comando della classifica generale con 231 punti. Al secondo posto c’è Webber (220) davanti a Hamilton (210).

Nessun commento:

Posta un commento